lunedì 5 dicembre 2011

Guarigione Spirituale...per animali?

Quando ho deciso di organizzare il seminario di Animal Healing nel mio studio di Sassari, mai mi sarei immaginata che quell'esperienza avrebbe avuto così profondi effetti sulla mia vita. Da sempre amo gli animali e la natura tutta, anche se negli anni ho sviluppato un'empatia particolare coi cani. Ne ho avuto sempre, da quando ho compiuto tre anni e i miei genitori mi hanno regalato Lara, una boxer dolcissima che è stata, senza dubbio, il mio primo grande amore. Sono cresciuta e loro erano sempre al mio fianco, uno dopo l'altro, maestri silenziosi, portatori sani di Amore Incondizionato. Ma solo ora mi accorgo di quanto è vero quello che dico: mi si è aperto un mondo, la consapevolezza profonda che i nostri animali (tutti gli animali) sono con noi per aiutarci nella nostra evoluzione, offrendoci un meraviglioso, perfetto specchio in cui ritrovarci, comprenderci e guarirci.

Voglio raccontarvi una storia.
Epi è arrivata in famiglia undici anni fa, mia mamma l'ha trovata sul ciglio di una strada e, stranamente (è stata la prima ed ultima volta che è successo) l'ha presa con sé e portata nell'allora ufficio di mio padre. Per due anni Epi vive nel cortile dell'ufficio, senza grossi stimoli, né tanto amore finché un bel giorno si trasferisce a casa, in campagna, dove trova l'amorevole compagnia di Yago, un pastore tedesco adorabile e molto amato. E' subito evidente la disparità di trattamento fra l'uno e l'altro, Yago considerato bello, intelligente, dolce, educato (il cane perfetto) ed Epi, bruttina, tonta ed invadente. Io mi schiero con il resto della famiglia e provo subito una sorta di rifiuto viscerale per lei, cosa che mi sorprende (visto il mio storico amore per gli animali) e mi crea malessere, ma, nonostante mi sforzi, non riesco a cambiare atteggiamento.

Passano gli anni, mi trasferisco all'estero per parecchio tempo ed inizio il mio cammino di consapevolezza. Quando torno, insieme al mio cane Aral (detta La Pechu), un'altra boxer che amo fino al midollo (ed oltre!), Epi è ancora lì a ricordarmi che c'è qualcosa che non va. Ancora una volta si presenta la disparità fra l'una e l'altra, ancora più accentuata di quella che si era verificata in passato perchè Aral conquista anche l'interno della casa (l'unica, dopo Lara, la prima boxer), mentre Epi continua a vivere in giardino, rifiutata dall'intero clan. Ogni volta che esco di casa lei è lì che mi spinge per essere accarezzata ed io, congelata, non riesco che a dirmi, fra il serio ed il faceto, "Il giorno che risolvo il problema con te, mi illumino".

Così fino al primo giorno del seminario di Animal Healing. Quella notte mi sveglio verso le tre del mattino e realizzo che...IO SONO EPI! Comprendo che Epi mi rappresenta, è lo specchio del sentirmi non amata, non accettata e non apprezzata dai miei genitori, trattata con disparità (a livello emozionale) rispetto a mio fratello. Il mio rifiuto verso di lei era in realtà il rifiuto verso la situazione che mi stava mostrando, una cosa così dolorosa che c'è voluto tempo, pazienza e molto amore per essere vista e accettata. Ho da subito provato un profondo sentimento di Amore e Gratitudine per Epi perchè mi ha permesso di sciogliere un nodo importante della mia esistenza. E il mio ricordo è andato subito agli altri cani che lo hanno fatto prima di lei, tutti amorevoli specchi del malessere che mi apparteneva. Grazie quindi anche a Black e Charlie per essere stati Maestri Silenziosi, guide amorevoli nel mio cammino di Guarigione e Risveglio.

E allora, per chi è in fondo la Guarigione Spirituale di cui si parla? A voi la risposta ;-)

Ilaria


Nessun commento:

Posta un commento